Artrite o poliartrite

Artrite o poliartrite

Infiammazione acuta o cronica delle articolazioni.

Con il termine comune artrite sono indicate tutte quelle malattie articolari infiammatorie. Poi, in base specificità si parla di artrite reumatoide, artrite gottosa, osteoartrite e così via.

Le articolazioni maggiormente coinvolte sono: mani e arti superiori (polso, gomito), piedi e arti inferiori (caviglie, ginocchio). Possono estendersi anche alla colonna vertebrale e al bacino.

I segni e i sintomi più comuni sono: rigonfiamenti; tumefazioni; dolori articolari continui, sia a riposo che in movimento; rigidità o limitata mobilità; calore.

Generalmente all’origine di questa patologia troviamo l’invecchiamento, oppure associata ad altre malattie autoimmuni. Tuttavia i ricercatori sostengono che ci possa essere anche un fattore ereditario.

Ovviamente la diagnosi sarà fatta dal medico, che indicherà la cura più giusta al caso.

Tuttavia è necessario tenersi lontano dal freddo e dall’umidità. In inverno, quando andiamo fuori non dimentichiamo mai cappello, guanti, sciarpa. Anche i piedi devono stare ben caldi. Quando si fanno i lavori domestici o giardinaggio, indossare sempre guanti di gomma felpati e usare l’acqua calda.

Praticare regolarmente attività fisica moderata aiuta a mantenere le articolazioni attive.

[Fonte testo: www.farmacoecura.it ]

[Fonte immagine: http://alternativainformacije.com/ http://alimentosparacurar.com/ http://allproorthopedics.com/ http://www.kontranews.gr/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...