La Biofilia è l'attrazione spontanea verso la natura

La Biofilia è l'attrazione spontanea verso la natura

Il ritorno alle origini della specie umana.

Nonostante gli enormi progressi che l’essere umano ha compiuto dalla sua apparizione sulla terra, il richiamo dell’ambiente naturale è sempre molto forte.

Biofilia, del sociologo britannico Edward O. Wilson, ha il significato di “desiderio umano di mantenere vivo il contatto con la natura”. Rappresenta il legame ancestrale con le nostre origini, quando i nostri antenati popolavano pacificamente l’ambiente naturale, o magari leggermente modificato per quel poco che poteva bastare per la sopravvivenza.

La ricerca del contatto con la natura è diffusa biologicamente nell’essere umano, anche se purtroppo l’avidità, lo ha portato ad invadere l’ambiente naturale e a sottometterlo alla sua smania di grandezza e di possesso.

Inizialmente fu l’uomo a doversi adattare alla natura, in seguito l’uomo ha modificato e manipolato notevolmente la natura adattandola alle proprie esigenze. Gli scenari di tale disastro sono di fronte ai  nostri occhi quotidianamente.

Vari sono gli indizi che mettono in evidenza il nostro desiderio di natura. Ad esempio, spesso quando programmiamo una vacanza o qualche giorno di relax, si parla di “fuga dalle città”, lasciamo le abitazioni urbane per spostarci al mare o in montagna, vicino ad un lago oppure in campagna.

Quanto è rigenerante fare passeggiante nel bosco o in riva al mare. Fare pic-nic su un prato all’ombra di un grande albero.

Altro indizio è l’amore nei confronti di fiori e piante che verdeggiano sui balconi o nei giardini.

L’architettura è ricca di richiami naturali. In molti edifici troviamo delle colonne, che richiamano il tronco degli alberi, e i loro capitelli sono spesso decorati con ghirlande di fiori e foglie.

Cosa dire dell’arte. Numerose sono le opere pittoriche che raffigurano paesaggi naturali.

Il messaggio che Wilson lancia nel suo libro è di cercare di riflettere e comprendere qual è stato l’impatto dell’uomo sulla natura. E’ arrivato il momento di restituire pace alla natura. Riducendo il più possibile ogni forma di inquinamento e di sfruttamento.

Molti esperti dicono che è stato già superato il fatidico point of no return. Speriamo di no e impegniamoci per fare qualcosa insieme.

[Fonte testo: Periodico bimestrale Psicologia ContemporaneaBiofilia di E.O. Wilson, Mondadori]

[Fonte immagine: www.outsideonline.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...