Curare i denti fin dall'infanzia è importante, perchè...

Curare i denti fin dall'infanzia è importante, perchè...

...consente di sviluppare una dentatura perfetta in età adulta.

I denti devono essere curati fin dall’infanzia, in modo da avere una dentatura perfetta in età adulta. Il dentista, oltre a valutare lo stato di salute dei singoli denti, controlla anche il buon funzionamento dei  tessuti molli della bocca.

Con il nome “tessuti molli” si intendono i muscoli delle labbra, della lingua e delle guance. Tali fasce muscolari sono fondamentali per un corretto posizionamento dei denti.

Spesso, nel corso della crescita, i bambini tendono ad agire e a adottare una serie di abitudini errate, che compromettono lo sviluppo armonico della dentatura.

Fra queste cattive abitudini troviamo: la suzione del pollice, l’uso prolungato del succhiotto, una non corretta masticazione, un posizionamento alterato della lingua, deglutizioni atipiche, ecc. alle quali magari si può aggiungere una respirazione con la bocca invece che con il naso.

Tutti questi elementi contribuiscono a creare disordini dentali.

Ecco che si rende necessario il tempestivo intervento del dentista.

Visita il sito dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani http://www.andi.it/ oppure rivolgiti con fiducia al tuo dentista di fiducia e chiedi tutte le informazioni utili per la salute dei denti dei tuoi bambini.

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]

[Fonte foto: http://www.pediatricdentistgeorgia.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...