Fai una vita sedentaria? Trascorri molte ore in ufficio?

Fai una vita sedentaria? Trascorri molte ore in ufficio?

Ecco qualche semplice idea per riattivare il corpo.

Il lavoro in ufficio, costringe a stare seduti per molto tempo e ad assumere posizioni fisse, al termine della giornata sentiremo il corpo indolenzito, anchilosato e poco sciolto. Sarebbe necessario individuare e sfruttare alcuni momenti per fare un po’ di movimento e stretching.

Intanto, se possibile, utilizzare le scale invece dell’ascensore.

Posizionare stampanti e fotocopiatrici lontane dalla scrivania, in modo da essere obbligati ad alzarsi per ritirare una stampa o fare una fotocopia.

Stessa cosa per il cestino della spazzatura, metterne uno soltanto, lontano dalla postazione di lavoro e alzarsi per buttare via la carta.

Oppure se c’è bisogno di portare un messaggio ad una collega in un altro ufficio, evitare di utilizzare i mezzi telematici o il telefono, meglio scrivere il testo su un foglio e portarglielo personalmente.  

Durante il lavoro, nessuno vieta di attivare lentamente la zona cervicale. Fare delle flessioni, estensioni, rotazioni della testa. Muovere le spalle e gli arti superiori: fare delle circonduzioni, piegamenti, coinvolgendo anche la schiena. Creare movimenti anche con gli arti inferiori, simulando una sorta di marcia da seduti, stendere e flettere le gambe. Muovere i piedi e attivare le caviglie.

In alcuni casi, ognuno valuta in base alla personale situazione, possiamo alzarci, mettersi di fianco alla scrivania e compiere degli spostamenti (adduzioni e abduzioni) con la gamba esterna, poi si cambia lato.

Oppure mettersi di fronte la scrivania e fare dei piegamenti sulle gambe, sorreggendosi al tavolo.

E ancora, mettersi di fronte al muro, appoggiare le mani all’altezza delle spalle e compiere delle flessioni.

La pausa di metà mattina può trasformarsi in occasione di movimento. Se consentito, uscire dall’ufficio, prendere una boccata d’aria; se davanti al posto di lavoro ci fossero dei giardini pubblici o un cortile, potrebbe essere un’idea muoversi. 

Approfittare della necessità del bagno per sgranchire tutto il corpo; qui si possono fare movimenti più ampi, è possibile stiracchiarsi, fare un po’ di stretching.

Avere una muscolatura sciolta, consente di avere anche una mente più attiva. Ricordiamo sempre che corpo e mente non sono separate.

BUON LAVORO E BUON MOVIMENTO..!

[Fonte immagine: http://www.expertbeacon.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...