Per stare bene c'è un nuovo approccio: la Metamedicina

Per stare bene c'è un nuovo approccio: la Metamedicina

Ogni sintomo è un messaggio.

La metamedicina si presenta come un nuovo approccio per ritrovare il benessere, essa va al di là della semplice cancellazione del dolore o della comparsa dei sintomi, concentrandosi sulla ricerca del fattore responsabile dei disturbi.

Il dolore, il malessere o l’affezione sono considerati segni precursori dell’incrinarsi dell’armonia in una parte dell’organismo, e far scomparire questi segnali senza ricercare l’informazione di sono portatori sarebbe come disinserire l’allarme antifumo dopo che ha rivelato un focolaio d’incendio.

Questo NON implica assolutamente che sia necessario rifiutare una medicina che potrebbe dare sollievo, significa invece non limitarsi a voler cancellare il dolore o a voler far scomparire i sintomi, ma voler eliminare anche ciò che ha potuto originarli.

Far scomparire un sintomo, un dolore o una manifestazione non significa necessariamente guarigione perché la causa che gli ha dato origine può ripresentarsi dopo un certo tempo, in modo più ampio oppure sotto nuova forma. Finché si interviene soltanto sull’effetto o sulle manifestazioni, la causa continua a lavorare e a propagarsi proprio come un’erbaccia che viene tagliata senza estirpare le radici.

La metamedicina aiuta a ricostruire la storia di un disturbo, di una malattia o di un malessere profondo risalendo per quanto possibile alla comparsa dei primi sintomi. Questo metodo utilizza la simbologia del corpo e delle sue manifestazioni.

La metamedicina aiuta a ricercare il fattore che ha causato lo spezzarsi dell’armonia del suo organismo e ha generato la sofferenza morale o fisica. Conduce la persona a prendere coscienza dell’atteggiamento mentale responsabile e a liberare l’emozione collegata, ad esempio una preoccupazione repressa, una paura, un segreto mai rivelato, un rancore non liberato, un senso di colpa o una collera, ecc.

Il soggetto viene incoraggiato a prendere una decisione, a fare un’azione concreta e precisa che comporterà il ristabilirsi dell’armonia. Il ritorno della pace interiore si manifesta con uno stato di benessere.

E’ importante rendersi conto che nella vita non si fanno errori, bensì esperienze. Occorre risvegliare la propria coscienza e sottolineare che c’è sempre la possibilità di compiere scelte diverse e cambiare. Forse non sarà facile, ma non impossibile. Se invece la situazione è davvero molto complicata e non si è disposti a stravolgerla, allora si può trovare dei piccoli accorgimenti per cercare di stare meglio.

Da leggere:

Metamedicina. Ogni sintomo è un messaggio.   di Claudia Rainville.

Visita il sito:

http://www.metamedicina.it/

[Fonte: il libro sopra citato.]

 

Potrebbe interessarti anche...