
Mozzarella
Fresca e gustosa
La mozzarella si ottiene dalla lavorazione del latte di mucca o bufala oppure misto. La cagliata una volta liberata dal siero, viene lasciata maturare in acqua a temperature elevate. Il prodotto ottenuto in seguito viene manipolato fino ad ottenere un impasto filamentoso, poi “mozzato”, di qui il nome mozzarella. Dal cordone di formaggio vengono così sezionate le porzioni di vario peso e diverse forme.
La mozzarella è un formaggio fresco, molle, a pasta filata. In commercio possiamo trovare tanti formati: le ciliegine e i bocconcini che possono essere serviti come antipasto. Porzioni più grosse, panetti, a treccia.
E’ un prodotto assolutamente versatile in cucina.
Servita a fette con un filo d’olio extravergine, per chi gradisce una spolverata di pepe. La troviamo nella famosa caprese con i pomodori; sulla pizza; per farcire gustose focacce con affettati o verdure grigliate. Per preparare le prelibate melanzane alla parmigiana. Oppure la cosiddetta “mozzarella in carrozza” fra due fette di pancarrè e fritta. La mozzarella può essere un ingrediente di insalate miste, con tonno e pomodori, olive capperi, proposta come piatto unico soprattutto in estate, quando desideriamo consumare un piatto leggero, fresco e gustoso.
Ampio spazio all’uso della mozzarella!
[Immagine: https://www.lilidairy.com/ ]