Ginnastica Posturale
Per ritrovare il benessere globale
Con il termine Ginnastica Posturale si intende un’attività motoria che prende spunto da diverse tecniche e metodi di lavoro fisico con l’obiettivo di restituire alla persona una postura statica e dinamica che rispetti la fisiologia del corpo.
La postura è la posizione del corpo umano nello spazio, allineamento corretto dei diversi segmenti e strutture, rispetto delle curve fisiologiche. E’ la stretta relazione tra l’apparato muscolare e scheletrico. Lavorando insieme i due sistemi garantisco l’equilibrio della persona sia quando sta ferma sia quando è in movimento.
La conseguenza di una corretta postura è il regolare funzionamento degli organi interni e quindi il benessere generale del soggetto. Pensiamo a quando stiamo seduti con la schiena e le spalle ricurvi, i polmoni hanno poco spazio per svolgere il loro lavoro, sono compressi e anche la respirazione risulta alterata. Oltre ad avere tutta una serie di doloretti.
La Ginnastica Posturale può essere senz’altro un valido aiuto.
Durante una sessione la persona prende consapevolezza del proprio corpo, impara a correggere gli atteggiamenti posturali sbagliati, a mantenere un assetto di equilibrio globale.
La lezione di Ginnastica Posturale prevede tre fasi principali: 1) riscaldamento; 2) lavoro vero e proprio; 3) relax e stretching. Gli esercizi sono diversi e riguardano: la respirazione; la mobilitazione articolare, possono essere utilizzati anche delle attrezzature specifiche. Esercizi di rinforzo muscolare, propriocezione ed equilibrio.
La Ginnastica Posturale può essere svolta da tutti, non ci sono limiti di età. Le sessioni possono essere di gruppo o individuali.
Importante! Rivolgersi sempre a fisioterapisti, personal trainer, istruttori, personale qualificato.
[Fonte immagine: http://www.fisioterapiabeneforti.it/ ]