Cosa contiene il bugiardino

Cosa contiene il bugiardino

Lettura semplificata

Qualsiasi farmaco è accompagnato dal “bugiardino”, il foglietto contenente tutte le indicazioni sulla medicina che dobbiamo assumere. Leggere il bugiardino è fondamentale perché spesso compriamo farmaci di nostra iniziativa, quelli da banco, che non hanno bisogno della ricetta ed necessario sapere cosa stiamo prendendo.

Nel tempo, per fortuna, le spiegazioni sono state scritte con un linguaggio accessibile a tutti. Molti termini specifici e interpretabili solo dagli addetti ai lavori sono stati sostituiti e semplificati.

Se capita di guardare un qualunque bugiardino, possiamo osservare che le informazioni sono suddivise in sei differenti paragrafi.

1 - Che cos’è e a cosa serve. Elenca tutti i componenti chimici del farmaco. Quello che viene chiamato “principio attivo” è la sostanza curativa vera e propria. Mentre con il termine “eccipienti” sono indicate le sostanze aggiuntive, ossia quelle che ad esempio danno un sapore più gradevole oppure servono per confezionare le capsule. Inoltre spiega quale azione svolge, quindi perché si sta assumendo quel farmaco.

2 – Informazioni necessarie prima di assumere il farmaco. In pratica sono le avvertenze. Se ci sono delle controindicazioni, ad esempio durante la gravidanza o l’allattamento non è possibile assumere quel farmaco. Oppure se stiamo già prendendo altri farmaci, non è possibile assumere questo.

3 – Come, quando e quanto usarlo. Ad esempio se il farmaco va assunto prima o dopo i pasti. O in base al momento della giornata: mattina, pomeriggio, sera. Se è possibile prenderlo più volte al giorno.

4 – Effetti collaterali o indesiderati. Qui solitamente viene fatta una lunga lista di effetti che possono accadere durante la somministrazione del farmaco. Occorre prestare attenzione a ciò che succede durante l’assunzione, perché possono esserci conseguenze differenti, in questo caso da comunicare tempestivamente al medico o al farmacista.

5 – Come conservarlo. Alcuni farmaci necessitano di essere conservati in frigo dopo l’apertura. Altri invece devono essere consumati entro un certo tempo dall’apertura.

6 – Contenuto della confezione e altre informazioni generiche.

Ricordiamo che è sempre meglio rivolgersi al medico o al farmacista. I Le loro indicazioni sono quanto mai preziose e possono evitare di farci fare disastri con la nostra salute.

Per approfondire: https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/f/foglio-illustrativo#contenuto-del-foglio-illustrativo

[Fonte immagine: https://www.il-tuo-farmacista.it/ ]

Potrebbe interessarti anche...