Break Dance
New entry nelle prossime Olimpiadi
La Break Dance o Breaking è stata ammessa come nuova disciplina sportiva nella prossima edizione delle Olimpiadi che si terranno a Parigi nel 2024.
Il debutto della Break Dance ha messo in fibrillazione tutti coloro che praticano questo tipo di danza artistica e acrobatica. Coreografie mozzafiato, virtuosismi incredibili, su una base musicale di forte energia.
Ma cosa sappiamo del Breaking o Break Dance?
Siamo negli anni ’70 in America, in particolare in uno dei sobborghi più turbolenti di New York, il Bronx. Gruppi di giovani e giovanissimi portoricani, latino e afro-americani si esibivano e si sfidavano con questo stile di danza urbana.
Il nome è stato ideato dal DJ giamaicano Kool Herc. Durante le serate e feste da lui organizzate, aveva notato ragazzi e ragazze che ballavano in maniera particolare proprio nei momenti “break” di assoli di percussioni. Da qui coniò i nomi break-boys (B-Boys) e break-girls (B-Girls) e Break-Dance.
Dalla danza di strada ballata in maniera spontanea, si sono studiati passi e movimenti specifici e di grande effetto coreografico. Sono davvero pazzeschi, alcuni sono vere e proprie acrobazie. Non si può restare indifferenti di fronte a tanta spettacolarità.
Aspetteremo quindi le Olimpiadi del 2024, ma se vogliamo approfondire e dare un’occhiata a queste meravigliose evoluzioni possiamo sbirciare nell’immenso archivio di YouTube.
Altri siti e articoli interessanti:
https://olympics.com/it/notizie/sistema-qualificazione-breaking-olimpiadi-paris-2024
[Fonte immagine: https://pittnews.com/ ]