Nutraceutica

Nutraceutica

La complementarietà del cibo

Tutti noi conosciamo la funzione principale del cibo, ossia quella di nutrire e fornire all’organismo gli elementi essenziali per la crescita e il benessere.

Alla fine degli anni ’80 del secolo scorso lo studioso americano Stephen DeFelice ha coniato e aggiunto una caratteristica in più: la nutraceutica. Si tratta della combinazione di due termini: nutrizione e farmaceutica. L’alimentazione quindi diventa una vera e propria cura grazie ai principi nutritivi contenuti nel cibo. 

Quante volte ci siamo rivolti al medico per qualche malessere e fra le prime indicazioni suggerite c’è la modificazione dello stile di vita e delle abitudini alimentari. Il cibo sano ed equilibrato offre la possibilità di assumere tutte le sostanze necessarie e mantenere l’organismo in buona salute.

Affinché si possa ottenere questo risultato devono essere presi in considerazione vari aspetti. Ad esempio come un cibo viene prodotto, preparato e cotto. Scegliere frutta e verdura di stagione, possibilmente a chilometro zero. Anche la combinazione fra i diversi alimenti è importante.

E’ bene ricordare che la prevenzione comincia anche dalla tavola.

Ecco cosa dice il dottor Stephen DeFelice in un’intervista: <<Un nutraceutico è un alimento o parte di esso che ha un beneficio medico sulla salute, inclusa la prevenzione e il trattamento delle malattie.>> [Fonte: https://www.nutraceuticalsworld.com/contents/view_health-e-insights/2011-10-28/an-interview-with-dr-stephen-defelice/ ]     

Per poter seguire un regime alimentare corretto e salutare, soprattutto adeguato a ciascun soggetto occorre rivolgersi a professionisti qualificati. Il medico raccoglierà informazioni importanti e insieme sarà possibile creare una dieta giusta e personalizzata.

[Fonte immagine: https://www.healthxchange.sg/]  

Potrebbe interessarti anche...