Passeggiata sul lungo mare

Passeggiata sul lungo mare

Con la tecnica del Nordic Walking

Questa tecnica sportiva nata negli anni ’30 nei Paesi Scandinavi è ormai conosciuta e praticata anche in Italia. Movimento, benessere e divertimento anche in estate.

Il Nordic Walking è un’attività adatta a tutti, poco costosa e funzionale. Gli ambienti ideali dove praticarla sono parchi, pinete, lungo mare. Questo vuol dire abbinare l’allenamento sportivo alla suggestione dei luoghi naturali. Respirare a pieni polmoni e lasciarsi avvolgere dall’atmosfera avrà un ritorno assolutamente positivo in termini di salute e benessere, fisico e psicologico.

Gli esperti suggeriscono di iniziare a muovere i primi passi su un terreno pianeggiante e sterrato, successivamente l’allenamento e l’esperienza può portare anche su terreni con strutture e pendenze diverse. E’ sempre comunque consigliato affidarsi alla guida di istruttori professionalmente preparati.

Questa tecnica consiste in una camminata naturale e fisiologica coadiuvata dall’utilizzo di due bastoncini, che servono per far forza e spingere il passo e non per appoggiarsi, quindi è previsto un lavoro attivo anche degli arti superiori, che non si limitano ad accompagnare passivamente il movimento.

E’ un esercizio ottimale per il sistema cardiovascolare, offre un rafforzamento muscolare delle braccia e delle spalle, una tonificazione dei muscoli delle cosce e delle gambe, dei  glutei e degli addominali, inoltre il movimento sinergico e completo collabora al miglioramento della postura.

Ricordiamo le parole-chiave: moderazione, progressività e attenzione.

[Fonte immagine: https://www.americannordicwalking.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...