Allenamento neuromuscolare

Allenamento neuromuscolare

Utile nello sport e nella vita quotidiana

Questo tipo di allenamento unisce due elementi essenziali e inscindibili dell’essere umano: mente e corpo. E’ importante per gli atleti di tutte le discipline avere un corpo allenato e agile, che deve rispondere velocemente agli stimoli che incontra durante le differenti performance.

Ad esempio nel calcio o nel basket, il giocatore è chiamato, in pochi secondi, a reagire di fronte ad uno o più avversari che tentano di impossessarsi della palla e contemporaneamente porsi l’obiettivo di raggiungere la porta o il canestro. Deve fare i conti con la superficie di gioco, magari scivolosa o non perfettamente liscia.

A tutte queste informazioni l’atleta, e in generale l’essere umano, risponde attraverso organi esterocettori e propriocettori. Per mantenerli  reattivi entra in gioco l’Allenamento Neuromuscolare.

Sul sito https://www.fif.it/ leggiamo quanto segue: <<Anni fa si programmava l’allenamento isolando il muscolo, eseguendo quindi molti esercizi mono-muscolari per lo stesso, spesso svolti con attrezzature da palestra standardizzate. L’allenamento moderno invece prevede che la maggior parte, se non la totalità del lavoro, preveda esercizi multi-articolari e a corpo libero.>>

Questo nuovo tipo di approccio ha una visione globale della persona ed è estremamente utile anche nella vita di tutti i giorni.

Ognuno di noi quando cammina per strada o in un ambiente naturale, può imbattersi in eventi casuali che possono procurare fastidiosi infortuni. Ad esempio l’asfalto dissestato, una superficie resa scivolosa dalla pioggia, una radice sporgente in pineta e così via. In questi casi la persona deve essere in grado affrontare l’imprevisto e reagire tempestivamente e ritrovare l’equilibrio per non cadere.

L’allenamento neuromuscolare è davvero completo perché coinvolge la persona nella sua totalità. Si tratta di un percorso, a difficoltà progressiva, preparato da professionisti. Oltre ad un lavoro a corpo libero vede l’impiego di particolari strumenti e attrezzature.

Per approfondire: https://www.fif.it/      

[Fonte immagine: https://www.personalstrengthandtraining.com/  https://lermagazine.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...