Approccio olistico

Approccio olistico

Cosa significa?

Olismo, dal greco “olos” col significato di “tutto, intero”, insieme di parti ben distinte fra loro. Quello olistico è un approccio completo, considera i diversi elementi, con caratteristiche proprie, autonome e li inquadra in una visione globale. Dai sistemi più semplici si originano quelli più complessi.

E’ un modo alternativo di vedere la realtà.

L’essere umano può essere considerato come insieme di cellule, tessuti e organi, con funzioni specifiche che collaborano a mantenere l’equilibrio e quindi la salute della persona. Da qui ogni essere umano diventa componente della famiglia e poi della società e così via 

Il microcosmo è parte integrante e costitutivo di un macrocosmo sempre più esteso. Per cui tutti siamo corresponsabili di ciò che avviene. Il cambiamento generale intorno a noi può avvenire soltanto se ognuno si impegna nel suo piccolo.

Il lavoro svolto da ogni soggetto si diffonde a macchia d’olio, seguendo la legge della risonanza, soltanto se c’è apertura mentale e consapevolezza. E’ importante porsi come spettatori, osservatori di ciò che ci circonda e poi agire un comportamento positivo, adeguato, coscienzioso per il benessere proprio e di riflesso delle varie microsocietà.

L’approccio olistico sottolinea il meccanismo della interazione, bisogna adottare una visione di unione e di relazione fra le parti. Occorre cambiare il modo di concepire la realtà più prossima, il mondo, la vita in generale. Questa visione vuole mostrare una nuova strada da percorrere

Potrebbe interessarti anche...