Serendipity

Serendipity

Una strana piacevole sensazione

Serendipity viene definita come la sottile, piacevole sensazione di quando ci imbattiamo in fatti inattesi oppure quando si concatenano una serie di coincidenze positive che ci fanno sentire fortunati, compiaciuti e di buon umore, o anche quando stiamo cercando qualcosa in particolare e ne scopriamo un’altra.

Questa parola fa venire in mente il film Serendipity, Quando l’amore è magia del 2001. Una di quelle storie che segui con il cuore aperto. Tutto nasce da un incontro casuale e poi si susseguono sfuggevoli momenti in cui si capisce che i due protagonisti sono fatti per stare insieme tutta la vita.  

Però lo stato d’animo che permette il verificarsi di queste “sorprese” deve essere predisposto e aperto.

<<La fretta ne è la peggiore condizione ostativa. Il frastuono di impegni e d’indecisioni anche. Ansia e stress la annullano. La serendipity ha, come requisiti di base, la lentezza, il silenzio interiore, gli occhi ben aperti ma non fissi sulla meta, l’intuizione, la saggezza, la predisposizione ad accettare il fatto che ogni scoperta, come del resto in ogni aspetto della vita reale, deve essere insito qualche elemento di casualità.>> [Fonte: https://www.lifegate.it/il-significato-di-serendipity-la-gioia-inattesa-non-e-solo-nei-film ]

Se ci pensiamo bene è proprio così. Nel momento in cui abbandoniamo le routine impetuose della vita e il rimuginare dei pensieri nella testa, qua e la si aprono spiragli che ci fanno sentire bene, soddisfatti, meravigliati e appagati. 

[Fonte testo: la citazione appartiene al sito citato nell’articolo.]

 

 

Potrebbe interessarti anche...