Le nuove barberie

Le nuove barberie

Cose da uomini

Di solito dal barbiere si va per aggiustare i capelli. Chi li fa cortissimi quasi rasati, chi li lascia di media lunghezza ma comunque una spuntatina ogni tanto va data. Ci sono i giovanissimi che si fanno decorare la testa da tagli e sfumature degni dei più grandi artisti.

E poi arriviamo alla barba. C’è stato un periodo in cui il viso dell’uomo era perfettamente liscio, senza un filo di barba. Poi, ma soprattutto negli ultimi anni, c’è stato un cambio di tendenza. Siamo passati dalla barba incolta fino alla barba lunga o medio lunga ma molto ben curata.

Rinascono le barberie. Ecco che gli hairstylist affinano la tecnica e si specializzano nella taglio e nella cura della barba. Così come si moltiplicano i prodotti per la barba: balsami, lozioni, oli per renderla più morbida e lucente.

Una nota marca di prodotti per la rasatura, Proraso, ha avuto l’idea di creare addirittura un’Accademia per offrire una formazione di alta qualità. Direttamente dal sito https://www.proraso.com/accademia/ leggiamo: <<L’Accademia Proraso nasce per offrire ai barbieri uno spazio di accreditamento professionale, in cui confrontarsi con i Maestri della rasatura e sviluppare insieme a loro un proprio stile individuale. [...] Creare un’accademia dedicata ai professionisti della rasatura è una scelta perfettamente in linea con la tradizione Proraso, che dal 1948 valorizza con i propri prodotti il lavoro dei barbieri, prima in Italia e oggi in tutto il mondo nei migliori barber shop.>>

[Fonte testo: la citazione appartiene al sito indicato nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://nationalbarbers.org/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...