Niente cioccolato ai cani

Niente cioccolato ai cani

Gravi rischi per la sua salute

Se per l’essere umano mangiare un quadretto di cioccolato è un dolce piacere, per i cani è assolutamente da bandire. Anche una minima quantità può essere rischiosa per la loro salute.

In natura nella pianta di cacao e nei suoi derivati è presente una sostanza chiamata teobromina.

<<La teobromina è un alcaloide purinico presente nei semi delle piante del cacao (Theobroma cacao), della cola e nelle foglie di tè (Thea sinensis). […] Ha effetti stimolanti a livello del sistema nervoso centrale. La teobromina è poi nota per le sue proprietà cardiocinetiche e vasodilatatorie.>> [Fonte: https://www.humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/teobromina/ ]

L’apparato digerente dei nostri amici animali non è provvisto di enzimi specifici per metabolizzare la teobromina, ecco che il cioccolato si trasforma in vero e proprio veleno, che in alcuni casi può essere anche letale.

<<Il cioccolato può provocare convulsioni, scompensi cardiaci, emorragia e anche morte del cane.>> [Fonte: http://mysocialpet.it/cane/salute/alimentazione-e-salute ]

In caso di accidentale ingestione anche di una minima quantità di cioccolato è necessario recarsi immediatamente dal veterinario, il quale saprà come intervenire.

[Fonte testo: le citazioni appartengono ai siti indicati nell’articolo.]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...