Acquariologia

Acquariologia

Come ricreare un mondo sommerso in casa

L’universo acquatico è senza dubbio molto affascinante, per questo motivo sempre più persone scelgono di tenere una piccola parte di esso nelle proprie abitazioni. Osservare il movimento armonico dei pesci, l’ondeggiare delle piante, offre sensazioni piacevoli e rilassanti.

Affinché i pesci possano vivere più a lungo nell’acquario è necessario ricreare lo stesso habitat naturale del mare o del lago. Nella vasca tutto è vivo: pesci, coralli, piante. Per contribuire a far vivere felicemente i pesci, oltre al nutrimento, che non deve essere eccessivo, occorre pulire periodicamente la vasca, i filtri e l’arredo.

L’acquario con acqua dolce si caratterizza per il fatto di essere più ricco di piante, il verde è il colore che predomina; è anche di più semplice gestione. Invece quello marino o di barriera, ha un fascino particolare.  Pesci dai colori straordinari, bellissimi coralli dalle forme ammalianti, atmosfera lunare, creano scenari assolutamente attraenti.

Prima di tutto bisogna sapere dove sistemare l’acquario in casa, quindi scegliere le dimensioni della vasca. Generalmente è corredata di: un sistema di filtraggio, un congegno che regola la temperatura e l’illuminazione.  

Ulteriore step è rappresentato dagli arredi: sassi, radici, piante. Quindi versare l’acqua. Ultimo passo è la scelta dei pesci.

Come sempre è meglio rivolgersi ad esperti del settore, in modo da farsi consigliare la soluzione migliore.

Visita il sito www.acquariatlantis.it

[Fonte immagine: www.acquariatlantis.it ]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...