Il Ponte del Diavolo

Il Ponte del Diavolo

Si trova in Toscana, in provincia di Lucca

Nella vasta provincia di Lucca, in Toscana, fra i molteplici borghi medievali troviamo quello di Borgo a Mozzano, sito nella Media Valle del fiume Serchio. Il paese è conosciuto per una suggestiva costruzione: “Ponte del Diavolo”, il cui vero nome però è Ponte della Maddalena.

Fra le numerose leggende ecco la più nota. Ad un artigiano (pare che sia stato San Giuliano) era stato commissionato la costruzione di questo ponte. L’uomo, pur con tanta volontà, si trovò in difficoltà e pensava di non fare in tempo. Preso dallo sconforto, si rivolse al Diavolo.

Il signore del male lo aiutò ben volentieri, ma volle qualcosa in cambio, ossia l’anima della prima persona che avrebbe attraversato il ponte. Il capomastro non se lo fece ripetere due volte, accettò l’accordo. L’indomani, con grande stupore ed ammirazione, vide il ponte perfettamente costruito.

Però l’uomo ricordandosi del patto, si mostrò pensieroso per la persona che avrebbe dovuto attraversarlo e che avrebbe dovuto pagare il pegno. Ecco che gli balenò l’idea di farci passare un cane. Ingannato dall’astuto muratore, il Diavolo si inabissò nelle acque del fiume e per fargliela pagare cambiò l’originaria struttura perfetta del ponte creando delle asimmetrie nell’ampiezza delle sue arcate.

Ma quale sarà la vera storia del Ponte del Diavolo? La cosa migliore da fare è organizzare un bel viaggio per visitare questo suggestivo borgo, tutto da scoprire. Oltre che per gustare le prelibatezze culinarie.

Ecco qualche sito interessante:

http://www.comune.borgoamozzano.lucca.it/

http://www.ucmediavalle.it/

https://sites.google.com/site/prolocoborgoamozzano/

http://www.unplitoscana.it/PROLOCO/PROLOCO%20TOSCANA/borgomozzano/borgoamozzano.htm

[Fonte immagine: https://www.luccaindiretta.it/ ]

  

Potrebbe interessarti anche...