Bere fa bene

Bere fa bene

Ma quanta e quale acqua?

E’ ormai un dato di fatto: bere acqua fa bene! Medici e professionisti della nutrizione lo sostengono da tempo. Il corpo umano è formato da circa il 70% di acqua e partecipa a numerose funzioni, per cui è assolutamente necessario introdurre questo prezioso elemento nel nostro organismo.

Secondo studi scientifici la quantità di acqua che dovremmo assumere si aggira intorno a un litro e mezzo distribuito in tutto l’arco della giornata. E’ vero anche che ci sono periodi dell’anno, come in estate, dove caldo e sudorazione abbondante ci invitano ad un consumo maggiore. Oppure per coloro che praticano sport. 

Inoltre l’acqua non è tutta uguale. Dipende dalla composizione chimica, ossia dai sali minerali disciolti. Affinché possa essere potabile, l’acqua deve avere delle caratteristiche organolettiche ben precise: inodore, incolore, insapore. In più deve rispettare ben 35 parametri chimici e microbiologici, stabiliti per legge.

Un altro aspetto molto importante da tenere presente è la temperatura. Gli specialisti consigliano di assumere acqua a temperatura ambiente, mai ghiacciata, anche in piena estate. Infatti spiegano che in tal caso si creerebbe una sorta di shock termico provocando delle improvvise reazioni nell’organismo non proprio salutari.

Infine esistono acque con proprietà particolari, quelle termali. Sono naturalmente ricche di differenti sali minerali e possono essere assunte, per cura o prevenzione, in caso di difficoltà digestive, disturbi ai reni, stitichezza e così via. In questi casi però sarà lo specialista a suggerire quella più indicata.

[Fonte immagine: https://phc.amedd.army.mil/  https://www.onhealth.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...