Il grande potere dell'acqua

Il grande potere dell'acqua

Calda o fredda?

L’acqua è uno degli elementi naturali fondamentali per la vita e la sopravvivenza dell’essere umano. Ecco quindi il suo potere benefico in versione calda e fredda.

La borsa dell’acqua calda è utile per dare tepore al corpo, quando magari siamo sul divano nelle fredde giornate invernali. Oppure per chi non ama le termocoperte elettriche, può essere infilata sotto le coperte per dare calore quando andiamo a letto. 

Per attenuare quei brividi tipici dell’inizio di influenza. Trova applicazione anche in caso di piccoli doloretti dovuti a contratture o a una postura anomala di un determinato distretto, ad esempio schiena o collo. In questo caso il calore favorisce il rilassamento delle fibre muscolari.

Ovviamente NON va usata in caso di dolori dovuti ad un’infiammazione, laddove siano presenti degli arrossamenti, eritemi, lacerazioni della cute, capillari, flusso mestruale abbondante.

Per quanto riguarda la borsa del ghiaccio o dell’acqua fredda trova applicazione nelle situazioni dolorose dovuti a traumi, ad esempio distorsioni, dove ci sono ematomi. In questo caso svolge ha un effetto anestetico.

In caso di traumi o dolori, l’acqua fredda o calda deve essere utilizzata ad intervalli di 15-20 minuti, magari ripetuti nell’arco della giornata. Come sempre è necessario rivolgersi al medico o al fisioterapista.

[Fonte immagine: https://www.alboland.com/  https://carex.com/ ]  

Potrebbe interessarti anche...