Cercami di André Aciman

Cercami di André Aciman

Il sequel di Chiamami col tuo nome

Nel 2008 lo scrittore americano André Aciman ci offre lo straordinario Chiamami col tuo nome. Romanzo in cui si intrecciano le vite dei vari personaggi durante un’estate degli anni ’80.

Dieci anni dopo, con la regia di Luca Guadagnino, ecco il film. Il regista riproduce esattamente l’atmosfera del libro. Il clima denso e ozioso delle giornate estive.

Nel 2019, con Cercami, Aciman propone il sequel di Chiamami col tuo nome. In questo nuovo e atteso libro conosciamo finalmente come vanno a finire le vicende di Elio, di suo padre e Oliver.

Cercami si presenta suddiviso in quattro parti: Tempo, Cadenza, Capriccio, Da capo. Ciascuna dedicata ad un personaggio ma elegantemente collegate da un fil rouge, delicato e sublime. E il finale? Tutto da scoprire. 

<<La musica non dà risposte a domande che non so come formulare. Non mi dice che cosa voglio. [...] La musica mi ricorda come sarebbe dovuta essere la mia vita. [...] E’ la cosa che ci ricorda con maggiore  evidenza che siamo qui per un brevissimo lasso di tempo e che abbiamo trascurato o ingannato le nostre vite o, peggio ancora, non le abbiamo vissute.>> [Fonte: Cercami. Di A. Aciman]

Potrebbe interessarti anche...