Auricoloterapia

Auricoloterapia

Stimolazione dei padiglioni dell'orecchio

L’Auricoloterapia è una disciplina nata in Francia, negli anni ’50, grazie agli studi e alle ricerche del medico francese Paul Nogier. La pratica consiste nella stimolazione e digitopressione di alcuni punti specifici del padiglione auricolare. Pensiamo al funzionamento della più nota agopuntura e riflessologia plantare.

<<L’auricoloterapia affonda le sue radici nella medicina tradizionale cinese. Esattamente come l’agopuntura agisce su determinati punti del corpo per trattamenti medici, “l’auricoloterapia individua sull’orecchio esterno i punti da stimolare a scopo terapeutico.”>> [Fonte: https://www.humanitas-care.it/news/lauricoloterapia-come-cura-per-dolori-e-disturbi-fisici/ ]

Per cui l’orecchio diventa una vera e propria mappa. Ogni punto è collegato ai vari apparati e organi. Il massaggio o la pressione si questi piccoli siti, riportano equilibrio nella loro funzionalità.

Questa pratica trova la sua efficacia nel trattamento dell’emicrania, cefalea, lombosciatalgia, colite, gastrite, riniti.  <<La terapia auricolare viene impiegata ampiamente per monitorare il dolore, ogni tipo di dipendenza (in particolare da fumo, cibo, alcool), disturbi fisici, emotivi e una serie di altri problemi.>> [Fonte: https://www.humanitas-care.it/news/lauricoloterapia-come-cura-per-dolori-e-disturbi-fisici/ ]

Il percorso di auricoloterapia varia in base alle necessità e al disturbo. In generale la durata di ogni incontro è di circa 20-30 minuti. La pratica dell’auricoloterapia non dolorosa.

Il suggerimento è sempre quello di rivolgersi a professionisti preparati, responsabili e sempre aggiornati.

[Fonte testo: le citazioni appartengono al sito indicato nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://mscm.co.uk/  https://holistic-alternatives.us/ ]

Potrebbe interessarti anche...