Asilo per gli amici a quattro zampe

Asilo per gli amici a quattro zampe

Movimento e socializzazione

In tutta Italia si moltiplica la nascita degli asili per cani. Strutture pensate specificatamente per gli amici a quattro zampe. Molte sono le persone costrette a lasciare a casa i propri cani quando vanno a lavorare. Dedicando loro una determinata zona dell’abitazione per la permanenza in solitaria.

Ecco però spuntare l’iniziativa utile e simpatica dell’asilo per cani. Un piccolo gruppo di persone che si ingegna per dare una soluzione alternativa ai cani soli a casa.

Ovviamente non è un’attività che si può improvvisare. Basilare è la passione e amore per i cani. Occorre aver maturato una certa esperienza nella loro gestione. Aver acquisito tecniche di animazione. Conoscere le diverse tipologie e razze canine.

Oltre alla preparazione personale ci sono tanti elementi da organizzare. Per esempio lo spazio. Un ambiente arredato con attrezzature adeguate, meglio se con giardino oppure vicino ad un parco pubblico specifico per cani. Che magari si possa raggiungere comodamente.

Le dimensioni dello spazio possono far ragionare sul numero di cani da ospitare.

Poi, proprio come se fosse una scuola per bambini, c’è da pensare a come strutturare la giornata: orario di apertura, attività da svolgere, preparazione dei pasti.

E’ davvero un’ottima idea. I cani si trovano insieme, hanno possibilità di fare movimento, di socializzare, di giocare, di uscire nelle aree verdi. Al termine della giornata saranno contenti di rivedere i loro padroni che avranno lavorato tranquilli sapendo di aver lasciato in mani sicure i loro cuccioli.

Attenzione! Anche i cani soffrono il distacco dal padrone la mattina, quindi sarà fatto con tutta la delicatezza possibile.

Sul sito https://kanito.it/  è possibile trovare tutte le indicazioni utili per aprire un asilo per cani.

[Fonte immagine: https://www.dogtopia.com/  https://www.roveroaks.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...