Calisthenics

Calisthenics

Nuovo modo per allenarsi

Gli atleti e le atlete che si cimentano nelle acrobazie del Calisthenics offrono uno spettacolo mozzafiato, i cui elementi sono forza, resistenza, flessibilità e armonia.

<<Questa parola trae origine dai termici greci “Kalos” e “Sthenos”, ovvero “bellezza” e “forza”, e identifica una disciplina sportiva tramite la quale i praticanti mirano alla massima efficienza fisica possibile, unita a una forma fisica bilanciata, tonica e funzionale.>> [Fonte: https://www.calisthenics.it/ ]

Generalmente per le classiche routine di esercizi in palestra, vengono usati bilancieri, manubri e attrezzi vari per sviluppare i diversi distretti muscolari. Il Calisthenics consiste nel sollevare il proprio corpo invece dei pesi.

<<Una disciplina sportiva incentrata sullo sviluppo della forza relativa, eseguita usando il terreno e diversi tipi di barre, e che coinvolge diversi esercizi e routine di difficoltà progressiva che richiedono potenza e controllo del proprio peso corporeo.>> [Fonte: https://www.scienzemotorie.com/ ]

Il programma di lavoro del Calisthenics coinvolge tutta la muscolatura: braccia, pettorali, addominali, gambe. Ma anche le articolazioni. E’ un allenamento completo che consente di bruciare calorie e modellare il corpo.

Occorre affidarsi sempre all’esperienza degli istruttori, con i quali è possibile creare un percorso progressivo.

Le qualità fisiche che vengono sviluppate sono: agilità, coordinazione, flessibilità, potenza, forza, resistenza.

Per rendersi conto della spettacolarità del Calisthenics ecco un paio di video davvero sensazionali:

https://youtu.be/72raedhnzL4

https://youtu.be/tO4gTp6ijkM

[Fonte testo: le citazioni appartengono ai siti indicati nell’articolo.]

[Fonte immagini: https://thaiboxetorino.com/  https://www.sanitariasportiva.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...