Incontri animaleschi

Incontri animaleschi

Cosa fare?

Camminare nella natura è un’esperienza meravigliosa e piacevole. Tuttavia è possibile imbattersi in qualche esemplare selvatico. Loro non vogliono assolutamente fare del male. Di solito gli animali reagiscono aggressivamente se avvertono un pericolo e non hanno vie di fuga.

Sul sito https://www.touringclub.it ci sono una serie di semplici regole da tenere presente quando decidiamo di fare una passeggiata in un bosco o magari andare in cerca di funghi.

<<Documentarsi; Osservare; Ascoltare; Mantenere la calma; Fare rumore; Non scappare.>>

Documentarsi significa cercare informazioni utili sulla zona che vogliamo visitare. Ci sono degli enti preposti che offrono interessanti indicazioni sul territorio, sulla vegetazione e l’eventuale fauna presente.

Osservare e ascoltare. Osservazione dell’ambiente vuol dire prestare attenzione ad esempio alle impronte lasciate sul terreno dagli animali. Stare in ascolto di grugniti, fruscii, rumori sospetti.

Prima di addentrarsi in una radura muniamoci di un bastone per far rumore. Battere sugli alberi, smuovere le foglie, talvolta è utile per far allontanare gli animali.

Scappare a gambe levate è l’azione che istintivamente verrebbe da agire, anche se non la più indicata, ad esempio di fronte ad una piccola famiglia di cinghiali. La mamma, estremamente protettiva, ci correrebbe dietro e sarebbe anche più veloce.

Il consiglio degli esperti è di mantenere la calma e indietreggiare lentamente senza fare movimenti bruschi.

Un altro interessante sito da visitare con tante curiosità:  https://bushcrafter.it/difendersi-da-animali-selvatici-nel-bosco/

[Fonte testo: la citazione appartiene al sito https://www.touringclub.it ]

[Fonte immagine: https://www.geograph.org.uk https://www.apost.com https://www.indiannavy.nic.in ]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...