Alla ricerca della felicità

Alla ricerca della felicità

Gianni Rodari, lo spiega meravigliosamente

Siamo costantemente all’inseguimento della felicità, come se fosse nascosta chissà dove. Spesso si cerca nelle cose, si fa dipendere da una relazione, si identifica con il possesso, il potere, lo status o il denaro. Vorremmo durasse per sempre o comunque per molto tempo. 

Tanti dicono che la felicità è già dentro di noi, dobbiamo solo imparare ad ascoltarla e viverla.

Ecco cosa scrive il grande Gianni Rodari nel meraviglioso Libro dei perché.

Vorrei sapere in che cosa consiste la felicità e se si può essere felici tutta la vita.

Per essere sicuro di non sbagliare a rispondere, sono andato a cercare in un grosso vocabolario la parola “felicità” ed ho trovato che significa <<essere pienamente contenti, per sempre o per un lungo tempo>>. Ma come si fa ad essere <<pienamente contenti>>, con tutte le cose brutte che ci sono al mondo, e con tutti gli errori che facciamo anche noi, ogni giorno dell’anno?

Ho chiuso il vocabolario e l’ho rimesso in libreria, con molto rispetto perché è un vecchio libro e costa caro, ma ben deciso a non dargli retta. La felicità dev’essere per forza qualche altra cosa, una cosa che non ci costringa ad essere sempre allegri e soddisfatti (e un po’ stupidi) come una gallina che si è riempita il gozzo.

Forse la felicità sta nel fare le cose che possono arricchire la vita di tutti gli uomini; nell’essere in armonia con coloro che vogliono e fanno le cose giuste e necessarie. E allora la felicità non è semplice e facile come una canzonetta: è una lotta. Non la si impara dai libri, ma dalla vita, e non tutti vi riescono: quelli che non si stancano mai di cercare e di lottare e di fare, vi riescono, e credo che possano essere felci tutta la vita.

Un libro da leggere insieme ai bambini.

[Fonte testo: il brano è tratto dal libro citato nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://my-startr.fr  https://www.edizioniel.com ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...