Attenzione agli occhi con la congiuntivite

Attenzione agli occhi con la congiuntivite

Accorgimenti da adottare

La sottile e delicata membrana che riveste internamente le palpebre e la superficie esposta del globo oculare si chiama congiuntiva. La sua infiammazione prende appunto il nome di congiuntivite.

Questa malattia può interessare uno o entrambi gli occhi ed è abbastanza comune.

La congiuntivite può essere di forma batterica o virale, cioè causata da agenti patogeni. E’ estremamente contagiosa. Oppure allergica, in questo caso entrano in gioco fattori come: la polvere, il pelo degli animali domestici, i cosmetici, la fioritura di alcune piante stagionali.

La sintomatologia prevede: gonfiore e pesantezza delle palpebre; arrossamento; prurito; fastidio alla luce e leggero dolore; lacrimazione, la secrezione tende a mantenere appiccicate le palpebre.

I primi accorgimenti da tenere presente sono: • pulire accuratamente le palpebre con batuffoli di cotone inumidito con acqua tiepida. • Non stropicciarsi o toccarsi gli occhi con le mani sporche. • E’ vivamente consigliato di usare asciugamani, cuscini e fazzoletti separati dagli altri componenti della famiglia, per evitare il contagio. • Niente cosmetici. • Non usare le lenti a contatto e mettere gli occhiali scuri quando si esce, come protezione dalla luce o in caso di vento.

Rivolgersi all’oculista, affinché possa fare la giusta diagnosi e prescrivere colliri o pomate specifiche da applicare in base alla tipologia di congiuntivite.

[Fonte immagine: https://www.verywellhealth.com https://www.medicalnewstoday.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...