Bocca-mani-piedi

Bocca-mani-piedi

Interessa bambini e adulti

Fra le varie malattie che possono colpire i bambini, troviamo: bocca-mani-piedi. Può interessare anche gli adulti che hanno a che fare con loro: genitori, insegnanti, tate, ecc.

Si tratta di una malattia causata da virus. Può essere accompagnata da un’alterazione della temperatura, da inappetenza e irritabilità. La caratteristica peculiare è la formazione di piccole vescicole sulla parente interna della bocca, sulla lingua, sulle labbra, sulle gengive. Sul dorso e palmo delle mani e dei piedi.

<<Il periodo di incubazione è di 3-7 giorni e il contagio avviene per contatto diretto con feci, secrezioni come muco e saliva o superfici contaminate, ma il virus può essere veicolato anche da l liquido delle vescicole di una persona infetta, oppure per via aerea, attraverso le goccioline emesse con tosse, starnuti o parlando.>> [Fonte: https://www.nurse24.it ]

Non essendoci vaccini, occorre fare prevenzione con semplici regole comportamentali. Ad esempio: lavarsi sempre le mani, soprattutto dopo essere andati in bagno. Imparare a starnutire o tossire nell’incavo del braccio, lavare giochi e oggetti che possono essere stati eventualmente contaminati.

<<La terapia è sintomatica e si avvale di antipiretici e antinfiammatori per febbre e mal di gola e rimedi per le ulcere della bocca. E’ consigliata un’alimentazione liquida o semi-liquida costituita da cibi freschi e facili da mangiare: zuppe fredde, budini, frullati, molta acqua, latte, etc; sono invece fortemente sconsigliate bevande acide come le spremute.>> [Fonte: https://www.nurse24.it ]

Importante anche il riposo ed evitare sbalzi di temperatura.

Vista la natura virale della malattia è possibile avere delle ricadute.

Attenzione! Consultare sempre il pediatra per avere tutte le informazioni necessarie e per la prescrizione di eventuali farmaci.

Per approfondire questo argomento, visitare il sito https://www.nurse24.it

[Fonte testo: le citazioni appartengono al sito indicato nell’articolo.]

[Fonte immagine: http://www.stupigity.com ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...