Ritorno del lavoro a maglia

Ritorno del lavoro a maglia

Diritto e rovescio, ferri e lana

Decenni orsono, non avendo denaro sufficiente per acquistare certi capi d’abbigliamento, le nostre nonne e bisnonne imbracciavano ferri e uncinetto per realizzare oggetti unici e preziosi. Maglioni, sciarpe, cappelli, guanti, stole. Ma anche scarpe e coperte per bambini.

Oggi l’arte del lavoro a maglia, oltre alla produzione di caldi manufatti, si è trasformato in un piacevole mezzo per rilassarsi, per concedersi un po’ di tempo per sé e fare nuove conoscenze.

Sai cos’è un “Knit Cafè”? <<Si tratta di un luogo accogliente, caldo, invitante dove si chiacchiera con altre persone, mentre tutti insieme si sferruzza con i ferri. [...] Si lavora a maglia e intanto ci si gusta un caffè, un cappuccio, un té o anche un buon bicchiere di vino.>> [Fonte: http://www.sapere.it/ ]

Quindi non più a casa in solitudine, ma fuori e insieme ad altre persone. Oltre a luoghi specifici, dedicati a questa attività, è possibile organizzare gruppi in location diverse: bar, circoli, negozi, associazioni.

Il clima che si viene a creare è molto piacevole, intimo. Mentre la propria idea prende sempre più forma attraverso il lavoro con ferri e lana, la condivisione di pensieri e stati d’animo può favorire la nascita di nuove amicizie e la sensazione di benessere.

Le esperte in questa arte possono diventare ottime maestre. Possono insegnare vari sistemi di lavoro, far conoscere le diverse tipologie di lana o cotone, come tenere la giusta postura del corpo.

Il lavoro a maglia è entrato anche negli ospedali. Ad esempio, alcune associazioni portano questa attività nei reparti oncologici, impiegandola come strumento per ridurre l’ansia di chi è malato. Altre ancora producono manufatti per le popolazioni povere.

Ecco qualche sito interessante per approfondire l’argomento.

http://www.maglia-uncinetto.it/  https://ferricorti.com/ http://www.gomitolorosa.org/ http://cuoredimagliablog.blogspot.it/ http://www.perlana.it/ http://www.do-knit.it/ http://www.knitcafe.eu/

[Fonte immagine: http://writehealth.co.uk https://www.craftsy.com http://intheloopknitting.com http://womenitems.com ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...