Tutto per i glutei...
per un 'lato B' da far invidia!
I glutei sono formati da tre fasce muscolari che determinano il rilievo della natica e si dividono in grande, medio e piccolo. Il medio e il piccolo gluteo sono più profondi, hanno origine dall’osso dell’anca (ileo) e si inseriscono nel femore (osso della coscia), collaborano all’abduzione della coscia, cioè al suo spostamento laterale; mentre il grande gluteo è più superficiale; anch’esso ha origine dalla cresta iliaca e si inserisce nel femore e partecipa all’estensione della coscia, ma non solo, è importante per il mantenimento della postura eretta, in quanto va ad agire sulla colonna vertebrale impedendo che il peso del corpo la faccia cadere in avanti.
Con l’approssimarsi della bella stagione, l’appuntamento con la “prova costume” costringe ad osservarci con occhi più critici davanti allo specchio, che talvolta può essere crudele, ma comunque è un ottimo consigliere.
Un “lato B” tonico e gradevole è un desiderio di tante donne … ma anche per gli uomini, visto che è una delle parti più apprezzate dal pubblico femminile. Per raggiungere tale obiettivo occorre mettersi al lavoro non solo in palestra, ma anche a tavola; infatti un buon esercizio fisico combinato con una dieta su misura sono l’unione perfetta per ottenere risultati più che soddisfacenti.
I SUGGERIMENTI DEL PERSONAL TRAINER.
I glutei possono essere tenuti in forma con degli esercizi specifici, nelle palestre gli istruttori saranno ben lieti di consigliare quelli giusti per le vostre esigenze; ne esistono anche di semplici da svolgere senza problemi fra le mura domestiche. Qui di seguito ne indichiamo alcuni … dopo averli letti, mettete un po’ di musica ed eseguiteli con costanza … ne rimarrete entusiaste !!!
PS: … meglio ancora se coinvolgeste il vostro gruppo di amicizie, sarebbe assai divertente e simpatico !!!
ESERCIZIO 1
Si parte in posizione eretta con i piedi paralleli, si procede facendo un passo in avanti con la gamba destra, flettendo le gambe fino a sfiorare il pavimento con il ginocchio sinistro … ricordate di mantenere il busto eretto, aiutandosi portando le mani dietro la nuca … si ritorna nella posizione di partenza e si ripete con l’altra gamba.
ESERCIZIO 2
Mettersi a “quattro zampe”, appoggiandosi sulle mani oppure sugli avambracci, mantenendo la schiena diritta, slanciare la gamba verso dietro e in alto contraendo il gluteo … cerchiamo di evitare movimenti bruschi e di alzare troppo la gamba per non sforzare la zona lombare … si ripete l’esercizio per entrambi gli arti. Dalla posizione iniziale si può introdurre la variante laterale, cioè spostando la gamba flessa verso l’esterno.
ESERCIZIO 3
Si inizia sdraiandosi su un fianco, slanciare lentamente la gamba superiore verso l’alto, ricordandosi di tenere il piede a martello. L’altra gamba rimane stesa oppure flessa a seconda della comodità.
Si suggerisce di eseguire gli esercizi in maniera progressiva e di fare attenzione all’autoregolazione, sforzare la muscolatura potrebbe comportare fastidiosi crampi. E’ buona consuetudine terminare con esercizi di stretching per allungare e decontrarre la muscolatura.
Ricordate che anche durante l’arco della giornata è possibile mantenere in allenamento questi muscoli, camminando di buon passo oppure preferire le scale al comodo ascensore!
BUON LAVORO E BUON DIVERTIMENTO !!!