Olio extravergine di oliva: buono e salutare

Olio extravergine di oliva: buono e salutare

Una merenda prelibata? Pane e olio.

Una bella fetta di pane, magari leggermente abbrustolita, con un filo d’olio extravergine di oliva è una merenda genuina e salutare.

Questo tipo di olio è il prodotto ottenuto dalla sola spremitura delle olive, senza manipolazioni o aggiunte di additivi chimici.

Conosciuto nell’antichità, la coltivazione dell’ulivo si è diffusa sempre più. L’olio extravergine d’oliva è diventato uno dei maggiori protagonisti della classica dieta mediterranea; impiegato anche nell’ambito della cura del corpo.

Contiene importanti elementi: vitamine A, D, E, K che hanno proprietà antiossidanti e svolgono funzione di protezione per le cellule dell’organismo. Troviamo anche ferro, zinco, rame, selenio.

Costituito in prevalenza di acidi grassi monoinsaturi e una giusta quantità di polifenoli e beta carotene. Tutti questi componenti consentono l’abbassamento del colesterolo LDL, chiamato “cattivo” e un incremento di HDL, quello “buono”. In questo modo aiuta l’organismo a prevenire le malattie cardiovascolari e l’arteriosclerosi.

[Fonte testo: http://www.lifegate.it ]

[Fonte immagine: http://www.portalolivicola.com ]

  

Potrebbe interessarti anche...