Curare la pelle in 7 mosse

Curare la pelle in 7 mosse

Dal risveglio mattutino fino al riposo notturno.

La cura della pelle inizia proprio al mattino quando ci alziamo. Ovviamente ogni persona ha una tipologia di pelle diversa, per cui sarà un’accortezza soggettiva nello scegliere i prodotti più adatti. Però gli step per avere una pelle sana sono uguali per tutti.

La DETERSIONE. Nel corso della notte, il sebo si accumula soprattutto in alcune zone del viso, come la fronte, il naso e il mento. Quindi sciacquarsi la faccia velocemente non è sufficiente. Occorre scegliere un prodotto che possa pulire profondamente la pelle. In commercio si trovano differenti formulazioni: gel, mousse, acque detergenti, saponi.

Passiamo adesso all’IDRATAZIONE. L’idratazione della pelle avviene: 1) dall’interno, grazie al cibo (soprattutto frutta e verdura) e all’acqua che assumiamo durante la giornata; 2) dell’esterno, utilizzando prodotti (creme o sieri) che hanno questa specifica funzione. Un buon prodotto idratante può contribuire all’eliminazione del sebo in eccesso, all’attenuazione delle rughe e macchie cutanee.

Il terzo step prevede la ricerca della LUMINOSITA’. Sono molte le donne a cui piace avere una pelle luminosa, ecco che è necessario procedere all’applicazione di prodotti specifici prima del trucco. In profumeria è possibile trovare creme con sostanze schiarenti e illuminanti.

La prossima mossa è quella di creare una BASE per il trucco. I Primer o le BB Cream sono le più indicate, poiché consentono di nascondere i piccoli difetti e dare una colorazione uniforme all’incarnato.

E’ il momento del TRUCCO. Una volta scelti prodotti buoni e sicuri, diamo libero sfogo alla creatività. Ognuna andrà ad evidenziare i propri punti di forza, gli occhi, la bocca, con tonalità di colore appropriato per il tipo di attività che andrà a fare. Durante la giornata sarà necessario ritoccare qua e la il trucco.

Il sesto step ci porta verso il termine della giornata: operazione STRUCCAMENTO. Ognuna, in base al tipo di pelle, potrà optare per un latte o un gel detergente, per eliminare ogni traccia di trucco. Come già detto la detersione è un’operazione fondamentale per l’epidermide, sia la mattina al risveglio, ma anche prima del riposo notturno.

Eccoci all’ultimo step. Prima di andare a letto sarebbe buona regola applicare un impacco o una maschera. Questa operazione la si può fare una volta a settimana, per consentire alle pelle una adeguata rigenerazione. Mentre per una pulizia ancora più profonda, è consigliabile, almeno una volta al mese, uno scrub leggero, per eliminare le cellule morte, nonché restituire nuova luminosità al viso.

[Fonte: Optima Salute]        

Potrebbe interessarti anche...