News dal mondo acquatico: Pool Running

News dal mondo acquatico: Pool Running

Non solo nuoto in piscina!

Da tempo il mondo del fitness approda anche in piscina. Oltre al classico nuoto si può fare AcquaGym, AcquaJump, HydroBike, AcquaPole. Adesso arriva anche la Pool Running, ossia la corsa in piscina.

Direttamente dal sito https://www.diadorafitness.it leggiamo: <<La Pool Running, nata come riabilitazione post traumatica da infortunio, è ormai diventata uno sport a tutti gli effetti, dati soprattutto i tanti benefici riscontrati sui pazienti che l’hanno praticata.>>

In effetti sembra un po’ strano, ma i risultati sono assicurati, sia in termini di salute che benessere generale.

<<Nonostante non sia semplice tenere le gambe a fondo vasca, soprattutto se non si tocca e perché il corpo umano tende a galleggiare naturalmente, correre stando piacevolmente immersi in piscina è possibile. […] Vengono infatti utilizzate delle apposite cinture galleggianti che si legano al bacino e che mantengono il corpo perpendicolare, rendendo semplice l’allenamento. […] All’estero ci sono dei corsi di Pool Running che prevedono l’uso di una sorta di tapis-roulant posizionato a fondo vasca.>> [Fonte: https://www.diadorafitness.it ]

I corsi di Pool Running sono svolti in gruppo, è un modo per socializzare e per rendere l’attività meno noiosa. C’è un sottofondo musicale. Il lavoro è progressivo, si inizia con il riscaldamento,  poi l’intensità e la velocità aumentano. Al termine il defaticamento e lo stretching.

E’ importante eseguire bene i movimenti. Le gambe devono fare la rotazione completa, proprio come se la corsa avvenisse su strada. Certo la resistenza dell’acqua non facilita il lavoro, ma è questo il bello! Le braccia piegate devono andare avanti e indietro.

I benefici della Pool Running sono molteplici. Scolpisce il corpo; rassoda la muscolatura; brucia calorie; migliora il sistema cardiovascolare. Fa bene anche all’umore.

Per approfondire guarda il video https://youtu.be/dsamCiwQ9Ww 

oppure visita il sito https://www.diadorafitness.it

[Fonte testo: le citazioni appartengono al sito indicato nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://www.swimex.com  https://strengthrunning.com  https://medium.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...