La lesione del menisco

La lesione del menisco

...compromette l'articolazione del ginocchio

Dal punto di vista anatomico <<I menischi sono cuscinetti di fibrocartilagine a forma di semiluna situati fra i capi articolari del ginocchio. [...] I cuscinetti possono essere veri e propri dischi pieni che dividono la cavità articolare in due parti separate.>> [Fonte: Anatomia & Fisiologia. Di G. A. Thibodeau, K. T. Patton]

I menischi, insieme a legamenti e tendini, partecipano alla funzionalità del ginocchio. La struttura dell’articolazione del ginocchio permette il movimento di flessione ed estensione. Nella maggior parte delle attività quotidiane come camminare, salire e scendere le scale, alzarsi, sedersi, le ginocchia sopportano il peso del corpo.

<<Il ginocchio è la più grossa e la più vulnerabile delle articolazioni. Poiché il ginocchio è spesso soggetto a improvvise e forti sollecitazioni durante l’attività atletica, i danni a questa articolazione sono fra i più comuni incidenti nell’attività sportiva.>> [Fonte: Anatomia & Fisiologia. Di G. A. Thibodeau, K. T. Patton]

I menischi possono andare incontro a lesioni. Le cause possono essere dovute a un trauma, ad esempio a movimenti bruschi del ginocchio durante la pratica di uno sport. Oppure da usura. In questo caso si tratta di una degenerazione del tessuto dei menischi. E’ come un pezzo di stoffa che con il continuo utilizzo perde la resistenza delle sue trame.

I sintomi più comuni sono il dolore e il gonfiore. Spesso la lesione dei menischi comporta il blocco dell’articolazione.

Meglio consultare subito il medico di famiglia o l’ortopedico. Gli esami diagnostici che possono dare conferma della lesione sono la radiografia e la risonanza magnetica.

Una volta ottenuto il quadro clinico completo, lo specialista deciderà il tipo di intervento da proporre. I tempi di recupero possono variare in base alle diverse situazioni.

Per approfondire ecco un link interessate <<Menisco: meglio l’intervento o l’esercizio fisico?>> [Fonte: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/altre-news/lesione-al-menisco-meglio-lintervento-o-lesercizio-fisico

[Fonte testo: le citazioni appartengono al libro e al sito citati nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://thejacksonclinics.com http://www.healthcmi.com ]

Potrebbe interessarti anche...