Perchè sudiamo?

Perchè sudiamo?

Sudare è utile anche se antiestetico

Quando è molto caldo o durante l’attività sportiva, il corpo ha la necessità di riportare la temperatura a livelli fisiologici. La sudorazione è proprio la perdita d’acqua per evaporazione cutanea.

Il meccanismo di raffreddamento utilizza apposite strutture annesse alla pelle: le ghiandole sudoripare. Sono davvero tante e distribuite su buona parte del corpo. Funzionano per tutta la vita e secernono un liquido acquoso, trasparente, ricco di sali minerali e altre sostanze che devono essere eliminate.

All’atto della produzione il sudore è praticamente inodore. Invece il cattivo odore che sentiamo è dovuto a sostanze chimiche prodotte da batteri che si moltiplicano rapidamente sulla pelle calda e umida.

Può succedere che il sistema di raffreddamento non funzioni bene quando il clima è particolarmente umido. Infatti l’umidità contenuta nell’atmosfera impedisce una rapida evaporazione e il sudore cola a gocce, invece di evaporare dalla pelle.

Ad esempio, durante l’attività fisica la quantità di sudore espulsa può raggiungere addirittura i 3 litri all’ora. L’eccesso di sudorazione può portare ad una perdita di liquido che può essere dannosa. Ecco che è importante aumentare il consumo di liquidi per rimpiazzare l’acqua perduta con il sudore.

Talvolta la sudorazione si attiva anche quando viviamo una situazione particolarmente emozionante o in alcuni stati d’ansia. Ad esempio, prima di parlare in pubblico è possibile notare i palmi delle mani sudate.

In caso di dubbi sulla propria sudorazione è sempre consigliabile un consulto medico specialistico.

[Fonte testo: Anatomia & Fisiologia. G. A. Thibodeau, K. T. Patton]

[Fonte immagine: https://nomoresweat.net https://www.justrunlah.com https://www.sweatblock.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...