Alluce valgo…cosa fare?

Alluce valgo…cosa fare?

Un disturbo comune del piede.

Fra i vari disturbi del piede, l’alluce valgo è uno dei più comuni. Si viene a creare un angolo piuttosto accentuato fra il primo dito del piede e il primo osso del metatarso. Quest’ultimo tende a deviare verso la parte interna del piede dando origine alla classica protuberanza, che alcuni chiamano cipolla o patata, il cui vero nome è appunto alluce valgo.

Le articolazioni del piede sono tenute insieme stabilmente dai tessuti muscolari e tendinei. Quando questi si allentano favoriscono la formazione di questo disturbo. Tuttavia l’alluce valgo può essere causato anche da traumi, oppure da artrite, o dal piede piatto.

Molti pensano che sia dovuto all’uso di scarpe con la punta stretta e tacchi alti. Gli esperti informano che questo tipo di calzature non sono la causa diretta, ma possono contribuire ad aggravare la situazione. Per questo motivo consigliano scarpe comode e con poco tacco.

Per quanto riguarda la sintomatologia, provoca dolore anche a riposo. E’ possibile anche arrossamenti e tumefazioni.

Cosa si può fare? Una delle prime cose da fare è appunto l’uso di calzature adeguate. Importante è mantenere una buon muscolatura con esercizi fisici. Talvolta può essere buona indicazione l’uso di plantari. In ultima istanza l’intervento.

Tutto deve essere controllato e monitorato da medici qualificati.

[Fonte testo: http://www.farmacoecura.it/ ]

[Fonte immagine: https://www.bioped.com  http://www.doctorshealthpress.com ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...