I guanti? Un accessorio di moda

I guanti? Un accessorio di moda

Dal pratico al fashion!

Nel corso della storia, i guanti hanno avuto varie rivisitazioni. Così come il loro impiego. Sulla loro origine esistono varie correnti di pensiero. Certamente sono nati con una funzione molto pratica e non proprio elegante.

Infatti sembra che siano stati inventati come protezione per le mani dei guerrieri nelle sanguinose battaglie. Oppure sembra che già ai tempi degli Antichi Egizi, venissero utilizzate delle bende per fasciare le mani delle regine, affinché mantenessero la pelle morbida. Oppure anche la versione mitologica in cui addirittura la dea Venere, sul Monte Olimpo, si fosse ferita le mani e le Ninfe avessero cucito dei tessuti per riparare i graffi.

Inoltre, come non ricordare il “lancio del guanto” per annunciare una sfida tra rivali.

Qualunque sia l’origine, il primo uso dei guanti era puramente pratico e di protezione. E’ in seguito che si sono trasformati in un accessorio di gran classe e di seduzione femminile.

Per realizzare i guanti furono impiegati vari tipi di tessuto raso, pizzo, cotone o in morbida pelle, rifiniti da bottoni e pietre preziose. Numerosi anche i modelli: corti, lunghi, con le dita tagliate.

Ricordiamo le grandi dive del passato fra gli anni ’50 e ’60 Marilyn Monroe, Rita Hayworth, Grace Kelly, Audrey Hepburn nei loro film indossavano bellissimi guanti. Mentre negli anni ’80 sono stati rilanciati dalle star della musica internazionale come Madonna e Cindy Lauper.

Oggi i guanti eleganti vengono indossati soltanto in occasione di grandi serate oppure abbinate agli abiti da sposa. Sono di rigore nel guardaroba delle teste coronate, la regina Elisabetta ne è un esempio.

[Fonte testo: http://www.vogue.it ]

[Fonte immagine: http://img.7te.org  https://media1.popsugar-assets.com http://www.affashionate.com ]

 

  

Potrebbe interessarti anche...