Yoga e ipertensione

Yoga e ipertensione

Integrare questa pratica per migliorare la salute.

L’ipertensione è una delle patologie più diffuse. Mette in serio pericolo cuore, reni e cervello. La sintomatologia è molto soggettiva, ci possono essere segnali come vertigini, cefalea, ronzii, alterazioni della vista. Ma può essere anche asintomatica.

Oltre alle eventuali componenti ereditarie o fattori derivanti da altre patologie, influiscono anche i ritmi di vita sempre più veloci, l’alimentazione errata, la sedentarietà, l’ansia, le forti emozioni.

Direttamente dal sito http://www.yogajournal.it/ipertensione/  apprendiamo che un gruppo di ricercatori dell’Università della Pennsylvania ha condotto uno studio su 120 persone, con età media di 50 anni, suddivisi in tre gruppi. <<Gli appartenenti al primo gruppo sono stati avviati a un programma di yoga da due a tre giorni a settimana. Quelli del secondo gruppo sono stati invitati a fare delle passeggiate, mentre i membri del terzo gruppo hanno seguito un programma che prevedeva sia la pratica dello yoga, sia la consulenza medica. […] Al termine dello studio, dopo 24 settimane, era diminuita sia la pressione sistolica, sia quella diastolica.>>

Importante! La pratica yoga non deve indurre sostituire o a sospendere di propria iniziativa le cure mediche in atto. E’ possibile affiancare la pratica di attività come lo yoga per aiutare ad abbassare la pressione.

Nel sito sopra citato, vengono riportate anche alcune posizioni specifiche per questo tipo di patologia.

In Toscana, in provincia di Pistoia, è possibile incontrare Marcella Bertocci con i suoi corsi e seminari di Qi Gong e Yoga.

In merito all’argomento l’insegnante ci dice che: <<In generale la pratica riequilibra sia dal punto di vista fisico che emozionale, di conseguenza anche la pressione tende a normalizzarsi o si abbassa. Avere una muscolatura rilassata e un respiro calmo contribuiscono ad abbassare la pressione. Tuttavia ci sono alcune posizioni sconsigliate in caso di ipertensione, come ad esempio quelle capovolte o quelle in cui è prevista una respirazione troppo impegnativa.>>

Marcella Bertocci, nata in Argentina, vive e lavora in Toscana da molti anni. Le esperienze di studio e lavorative, acquisite negli anni, le consentono di operare nell’ambito del benessere. Specializzata in Yoga e Qi Gong. Completa la formazione nella disciplina “I Quattro Pilastri” con la Dr.ssa Zhu Mianshen.

E’ possibile contattare Marcella tramite la sua pagina Facebook oppure consultando il suo sito www.marcellayoga.it

[Fonte testo: http://www.yogajournal.it/ipertensione/ ]

[Fonte immagine: http://www.hamrodoctor.com/ http://healthfocus.mu/ http://healthy-ojas.com/ ]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...