Non hai mai cantato sotto la doccia?

Non hai mai cantato sotto la doccia?

Prova! Ti libera dallo stress.

Che cantare facesse bene all’umore è noto da tempo, ma che si potesse usare quest’arte come strumento di benessere fisico e mentale è saputo da pochi.

Chi non ha mai cantato in auto, da solo o in compagnia di amici, oppure sotto la doccia, come atto liberatorio e rilassante. Ma anche in altre situazioni, come ad esempio quando si fanno i lavori domestici, o giardinaggio, o quando andiamo in bicicletta, oppure quando portiamo a spasso il cane. Molti cantano senza timidezze durante le feste oppure nei locali con il karaoke.

E’ proprio così, cantare libera dallo stress e migliora l’umore. Ma c’è molto di più dietro il canto.

Nel 2005 a Genova, nasce la Scuola Italiana di Cantoterapia, fondata dalla cantante genovese Claudia Pastorino. Lo scopo di questa associazione è proprio quello di diffondere la cultura del canto con tutte le potenzialità che esso possiede.

Ben sappiamo che per l’essere umano il principale mezzo di comunicazione è la voce. La voce e la respirazione sono strettamente correlate. Una respirazione non corretta può comportare alcuni rischi nella produzione della voce.

L’equipe di questa scuola propone percorsi di educazione respiratoria e vocale.

La voce è in stretta correlazione anche con le emozioni e il mondo interiore della persona. Coloro che sono timidi e introversi, spesso parlano con un filo di voce. Al contrario gli estroversi tirano fuori tutta la voce possibile. Oppure pensiamo a quando siamo arrabbiati o al contrario felici. La voce cambia notevolmente.

In ognuno di noi, al momento della nascita, le funzioni respiratorie e fonatorie sono perfette. Tuttavia nel corso del tempo tendono a modificarsi. Nel programma proposto nella Scuola Italiana di Cantoterapia si impara di nuovo a respirare in maniera corretta, con conseguenze positive a livello organico. Una respirazione fisiologica e naturale aiuta a:  migliorare l’ossigenazione al cervello, migliorare la circolazione sanguigna, a regolarizzare il battito cardiaco.

La scuola di Claudia Pastorino è aperta a tutti, sia per coloro che utilizzano la voce nella propria professione cantanti, attori, speaker, presentatori, ecc. ma anche per chi vuole semplicemente riappropriarsi del benessere.

Per ulteriori informazioni visita il sito  www.cantoterapia.it 

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: www.revistavivasaude.uol.com.br  www.yogaenred.com

 

Potrebbe interessarti anche...