Esposizione al sole fa bene per la psoriasi

Esposizione al sole fa bene per la psoriasi

Stress e sistema immunitario in tilt.

La psoriasi è una patologia a carico della pelle. Si tratta di una dermatite persistente e duratura.

I tessuti più esterni si infiammano e subiscono lesioni. Si formano appunto delle chiazze rosse ispessite, coperte da squame di color biancastro. Producono prurito e bruciore. In taluni casi le lesioni possono manifestarsi con maggiore gravità, diventando un problema debilitante. Infatti possono comportare difficoltà di movimento articolare (se presenti in prossimità delle articolazioni) e stress emotivo.

La psoriasi non è contagiosa.

L’eruzione cutanea si localizza soprattutto sul cuoio capelluto, sugli avambracci e sui gomiti, sulle gambe e sulle ginocchia. Può comparire sulla parte bassa della schiena, sul viso, sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi.

L’origine di questa patologia va ritrovata nell’attività anomala del sistema immunitario. E’ una malattia autoimmune, ossia il sistema di difesa attacca i tessuti del proprio corpo, provocando infiammazione e lesioni. E’ anche una malattia ereditaria.

La secchezza della pelle, lo stress, i cambiamenti climatici, le infezioni e alcuni farmaci, possono peggiorare la situazione. Ad esempio i periodi di maggiore tensione e stress non fanno bene alla persona con psoriasi. Mentre l’esposizione ai raggi solari dona benessere e migliora la condizione.

Oltre al fastidio e al dolore fisico, purtroppo le malattie della pelle, psoriasi compresa, diventano un elemento di discriminatorio. Spesso le persone con questa patologia sono tenute a distanza. I contatti fisici sono ridotti al massimo. Dare una stretta di mano, un bacio, una carezza, genera disagio.

Per debellare la psoriasi il dermatologo può prescrivere dei farmaci per uso topico, quindi da applicare direttamente sulla pelle, per poter lenire gli effetti dell’infiammazione e del dolore. Dei farmaci da assumere per via orale o per iniezione. Non ultima la fototerapia, ossia l’esposizione a raggi luminosi.

[Fonte testo: www.farmacoecura.it ]

[Fonte immagine: www.jamanetwork.com ]

Potrebbe interessarti anche...