Arteriosclerosi, una seria alterazione dei vasi sanguigni

Arteriosclerosi, una seria alterazione dei vasi sanguigni

Come si forma e cosa fare.

Le arterie sono i vasi sanguigni che svolgono il compito di trasportare il sangue dal cuore verso le altre parti del corpo. La pressione di circolazione del sangue nelle arterie è abbastanza elevata, per questa ragione le loro pareti devono essere capaci di resistere a grandi sollecitazioni.

Le pareti delle arterie devono essere mantenute libere da ogni ostruzione.

Con il nome di arteriosclerosi è indicata la malattia vascolare che occlude le arterie e indebolisce le sue pareti. In pratica si verifica un indurimento di queste vie ematiche.

I depositi di grasso, nella parte interna delle arterie, diventano fibrosi, tendono a calcificarsi e formano delle placche o trombi, sclerotizzando i tessuti. Perdono così l’elasticità e di conseguenza si verifica un’alterazione funzionale, diminuisce la loro efficienza nel convogliare il sangue ossigenato attraverso l’organismo.

Generalmente i fattori che consentono di sviluppare l’arteriosclerosi sono: 1) processo degenerativo dovuto all’invecchiamento; 2) dieta ricca di grassi, con accumulo di trigliceridi e colesterolo; 3) obesità; 4) tabagismo; 5) predisposizione genetica; 6) malattie come diabete e ipertensione.

I sintomi di questa patologia variano in base alle arterie coinvolte. Le arterie cardiache provocano sintomi simili ad un infarto, come ad esempio dolore al torace. Le arterie del cervello: intorpedimento e debolezza agli arti, difficoltà di parola, debolezza della muscolatura facciale. Le arterie degli arti possono provocare dolori alle braccia o alle gambe. E così via.

Inoltre se le placche delle pareti si staccano possono provocare infarto o ictus.

Fra gli esami diagnostici che il medico può prescrivere troviamo: Esami del sangue; Ecodoppler; Test sotto sforzo; Elettrocardiogramma; TAC; angiografia.

L’arteriosclerosi può essere trattata con: Farmaci; Angioplastica; Stents; Bypass; Endoarterectomia. 

E’ importante variare anche lo stile di vita: smettere di fumare, fare attività fisica moderata ma costante, alimentazione sana e varia, ridurre lo stress.

[Fonte testo: Anatomia e fisiologia. Di G.A. Thibodeau, K.T. Patton.  www.farmacoecura.it ]

[Fonte immagine: www.magazine.previsorabilbaina.com ]

Potrebbe interessarti anche...