Le cisti: alcune sono riscontrabili con la palpazione

Le cisti: alcune sono riscontrabili con la palpazione

Quando facciamo la doccia mettiamo attenzione al nostro corpo.

Le cisti sono cavità chiuse o sacche patologiche, a contenuto liquido o semisolido, che si formano negli organi, nei tessuti e nelle cavità del corpo. Solitamente sono benigne e non generano alcun disturbo. Tuttavia alcune possono diventare maligne oppure interferire con la normale funzionalità , ad esempio comprimendo un organo adiacente.

Vediamone alcune tipologie.

Cisti dentaria – si può sviluppare come conseguenza di un processo infiammatorio cronico di un dente e dei tessuti circostanti.

Cisti dermoide – è generalmente localizzata alla base della colonna vertebrale e nell’ovaie. E’ facilmente soggetta ad infezione, per cui è sempre suggerita l’asportazione.

Cisti mammaria. Cisti ovarica. Cisti pancreatica.

Cisti parassitaria – frequente nei Paesi tropicali, causata da parassiti (tenia, echinococco, ameba, ecc.), gli organi più colpiti sono le ossa, i reni, il fegato.

Cisti sebacee – si forma quando le ghiandole sebacee della cute rimangono ostruite; spesso hanno origine da un comedone ossia i famosi punti neri. Le zone più interessate sono il viso, le orecchie, il cuoio capelluto.

Cisti sinoviale – generalmente sono piccole e si formano a livello delle articolazioni degli arti; fra le cause maggiori troviamo i traumi e reumatismi.

In generale le cause della formazione di una cisti sono varie: infezioni, malattie flogistiche croniche, malattie ereditarie, difetti di organi, ostruzioni del flusso di un fluido, ecc.

Diagnosi. Se la cisti è superficiale o in un punto facilmente accessibile è possibile accorgersene attraverso la palpazione oppure con l’utilizzo di alcuni strumenti come la risonanza magnetica, TAC, raggi X, ecografia, ecc.

Il suggerimento è di consultare il proprio medico, che potrà consigliare di approfondire il problema. Una volta ottenuta la diagnosi e appurata la natura della cisti, si potrà intervenire se pericolosa, altrimenti lasciarla e controllarla periodicamente, ma soltanto lo specialista può suggerire la strada migliore.

[Fonte testo: http://www.pazienti.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.mediclinic.it/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...