Nuova stagione, nuova influenza

Nuova stagione, nuova influenza

Come prepararsi per fronteggiarla.

Come ogni stagione autunno/inverno ci prepariamo ad affrontare la fatidica e nuova ondata di influenza. Ossia quell’insieme noioso di malessere generale che colpisce la popolazione italiana.

Con il termine “influenza” è identificata una malattia provocata da virus o da batteri, il quale interessa principalmente le vie respiratorie: naso, gola, polmoni. La trasmissione dell’influenza avviene tramite le micro goccioline di saliva o di secrezioni respiratorie (colpo di tosse, starnuto).

Ecco che le regole per la profilassi sono: evitare, per quanto possibile, luoghi affollati; lavarsi frequentemente le mani; evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani sporche; quando si tossisce o si starnutisce coprire bocca e naso con un fazzoletto di carta (che dovrà essere gettato nel cestino); dare aria ai locali in cui si soggiorna per più tempo.

Generalmente la sintomatologia comprende: mal di gola, tosse, raffreddore, dolori muscolari, cefalea, febbre, mancanza di appetito, malessere generale. In alcuni casi possono comparire nausea, vomito e diarrea.

Meglio non sottovalutare l’influenza, perché potrebbe avere delle complicanze. Ad esempio alcune malattie già presenti (diabete, patologie cardiovascolari, respiratorie, ecc.) potrebbero peggiorare. Per cui se prendiamo l’influenza, concediamoci un periodo di stop. In questo modo l’organismo ha il tempo necessario per ristabilirsi. Riposo e alimentazione leggera.

Alcuni accorgimenti possiamo adottarli senza paura: spremute di agrumi, per incrementare la vitamina C; latte con il miele, per dare sollievo alla gola; fare i gargarismi con acqua e limone. I suffimigi con qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, timo, pino mugo o silvestre, per sciogliere il muco. Echinacea per rinforzare le difese immunitarie.

Per rinfrescare l’ambiente, mettere qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, o pino mugo o silvestre, nel diffusore di essenze.

Invece per i farmaci è assolutamente obbligatoria la prescrizione medica.

[Fonte testo: http://www.salute.gov.it/ ; L’uomo, la fitoterapia, la gemmoterapia., B. Brigo, Tecniche Nuove]

[Fonte immagine:  http://www.albertsons.com/ ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...