Le malattie tropicali sono molto contagiose

Le malattie tropicali sono molto contagiose

Trasmesse da insetti, scarsa igiene e alimentazione impropria.

Prima di recarsi in un Paese tropicale occorre prendere le dovute precauzioni. Può essere necessario sottoporsi a una serie di vaccinazioni: tetano, difterite, epatite A e B, febbre gialla, colera, antipolio, encefalite da zecche, meningite, antirabbica,  ecc. Il viaggiatore deve prendere contatto con le organizzazioni preposte per conoscere quali ulteriori precauzioni è bene prendere.

Molte malattie sono trasmesse da vettori come mosche, pulci, zecche, zanzare. Per questo è possibile spruzzare sulla pelle e sugli indumenti apposite sostanze repellenti per gli insetti, oltre ad una preventiva vaccinazione.

La Malaria è diffusa nell’Asia sud-orientale, in Africa e in America del sud. E’ trasmessa attraverso la puntura di zanzara infetta, chiamata Anopheles. I parassiti di questa malattia si moltiplicano a livello epatico.

Anche la Dengue è trasmessa dalle punture di zanzare. Le pessime condizioni igieniche di alcune aree dell’America centrale e del sud, hanno consentito la diffusione di nuovi luoghi dove le zanzare possono insediarsi.

Il Colera è presente in quei Paesi in cui la scarsa igiene ha contaminato acqua e cibo. Provoca diarrea, causata dalla proliferazione dei batteri.

La Leishmaniosi si riscontra soprattutto in Africa, Asia e America centrale e meridionale. La malattia può manifestarsi sotto varie forme ed è dovuta all’azione nefasta dei parassiti, può colpire il fegato, la milza, il midollo osseo.  

La Febbre Gialla è presente in diversi continenti, si tratta di una malattia infettiva acuta dovuta a un virus trasmesso dalle punture di zanzara.

Altre possibili malattie sono: il tifo esantematico, l’anchilostomiasi, il micetoma o piede di Madura, la lebbra, l’amebiasi e molte altre.

Prima di intraprendere un viaggio, che sia di vacanza o di lavoro, è importante vaccinarsi. Innanzitutto per proteggere la salute incrementando le difese immunitarie, per viaggiare in tutta serenità, per non sprecare tempo e denaro durante il viaggio in caso di malattia, ma anche per tutelare i compagni di viaggio. 

Approfondisci la tematica visitando il sito http://www.cesmet.com/

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: http://www.forbes.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...