Giochi da spiaggia, con sabbia e acqua.

Giochi da spiaggia, con sabbia e acqua.

Coinvolgi i vicini d'ombrellone per fare nuove amicizie e divertirsi di più.

Le esperienze sensoriali che si possono vivere in spiaggia sono davvero tante, affascinanti e soprattutto divertenti.

Il kit secchiello-paletta-rastrello-formine è il più classico dei giochi da spiaggia. Se desideriamo insegnare ai figli l’arte del riciclo, si possono utilizzare i cestini delle fragole (generalmente sul fondo hanno dei piccoli buchi e possono essere usati come setaccio), i contenitori di plastica per le uova (usati come formine), cucchiai, bicchieri e ciotoline di plastica, l’imbuto.

I bambini sperimentano con grande gioia le varie possibilità con questi strumenti, aggiungendo acqua, usando sabbia asciutta e bagnata, costruendo torri, castelli e scavando buche.

Ecco qualche suggerimento sui giochi da fare con i bambini a contatto con la sabbia e l’acqua.

Piccoli esploratori. Mettere da parte qualche piccolo giocattolo (animaletti di plastica, macchinine, cubi, ecc.), nascondiamoli sotto la sabbia, in una zona circoscritta, e invitare i bambini a giocare ai “piccoli esploratori”, dovranno andare in cerca dei vari oggetti.

La pista con le palline. Realizzare la pista con tornanti, dossi e cunette, per un’appassionante gara di bilie.

Il bastoncino sul monte. Fare una montagnola di sabbia, infilare un bastoncino sulla cima e ogni giocatore, a turno, tolgono un po’ di sabbia senza far cadere il bastoncino. Chi lo abbatte fa una penitenza.

Visto che c’è la disponibilità dell’acqua si possono fare dei giochi bagnati.

Tiro a segno con schizzo. Costruire una piccola piramide con i bicchieri di plastica. Riempire una pistola ad acqua o una bottiglia con spruzzatore, cercare di abbattere il maggior numero di bicchieri.

Passaggi con il gavettone. Riempire un palloncino d’acqua, mettersi in cerchio, oppure uno di fronte all’altro (in base al numero dei giocatori), e passarsi il palloncino facendo attenzione che non si rompa, altrimenti la doccia è assicurata! Per i più coraggiosi che non hanno timore di bagnarsi, è possibile sostituire il gavettone con una spugna super piena d’acqua.

Sarebbe bello coinvolgere nei giochi anche i vicini di ombrellone, giocare in tanti ci si diverte di più ed è un modo gioioso per fare nuove amicizie.

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore e psicomotricista funzionale]

[Fonte immagine: http://www.sabvenezialido.com/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...