Prima di viaggiare con i bambini in auto...

Prima di viaggiare con i bambini in auto...

...allaccia le cinture di sicurezza. SEMPRE !

Tempo di viaggi e vacanze per tutta la famiglia. Viaggiare in auto con i propri bambini è un’occasione per far scoprire loro il piacere di stare insieme, visitando luoghi diversi dalla città, dal paese o dall’ambiente urbano di residenza.

Prima del piacere però è necessario offrire sicurezza, utilizzando seggiolini adatti e allacciando bene le cinture. Questo è un must, sempre valido, sia per i tragitti lunghi che brevi, sia che si tratti di un viaggio di piacere che di una necessità quotidiana (scuola, amici, attività varie).

I bambini, seduti sui seggiolini posteriori, senza i dispositivi di sicurezza, rischiano nell’impatto di essere catapultati davanti con conseguenza davvero importanti, rischiando la vita stessa.

Esistono varie tipologie di dispositivi, suddivisi per peso o per altezza del bambino. Devono essere utilizzati fin dai primi giorni di vita. Seggiolini e adattatori sono obbligatori fino al raggiungimento dei 36 kg di peso e a  1,50 mt di altezza.

Altre indicazioni tratte dal sito http://www.poliziadistato.it/ :

1) Fino a 9 kg di peso, il bambino deve essere posizionato sul seggiolino in senso contrario alla marcia.

2) Mai mettere il bambino sul sedile anteriore se l’auto è provvista di airbag; il posto migliore è il sedile posteriore.

3) Dopo i 10 kg di peso, è possibile sistemare il seggiolino in senso di marcia.

4) Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile dell’auto e le cinture, di cui è dotato, devono essere sempre allacciate, anche per i tragitti brevi.

Per essere sicuri di aver adottato tutte le precauzioni, invitiamo ad approfondire l’argomento leggendo l’articolo 172 del Codice della Strada, modificato con il seguente documento http://img.poliziadistato.it/docs/14luglio2006_cinture_2.pdf

Accertati che il dispositivo di sicurezza per il tuo bambino sia omologato secondo l’ultima normativa vigente, il contrassegno è: ECE R44  

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: http://www.giornalemotori.it/ ]

Potrebbe interessarti anche...