Cosa possiamo dare da bere ai nostri bambini?

Cosa possiamo dare da bere ai nostri bambini?

L'acqua è in assoluto la migliore bevanda.

Prima di tutto sappiamo che il corpo umano è formato per la maggior parte da acqua, per cui durante la giornata è assolutamente importante berne una quantità tale da essere funzionale per l’organismo. Questa è una regola che vale per tutti, adulti e bambini.

Quindi l’acqua può essere considerata a tutti gli effetti la bevanda migliore, sia per il benessere dell’organismo, sia per dissetarsi durante una giornata particolarmente calda oppure al termine di un allenamento sportivo. E’ ottima anche per accompagnare la merenda dei bambini.

I bambini sono golosi di succhi di frutta o altri tipi di bevande, che nella loro composizione chimica contengono grandi quantità di zuccheri. Per quanto riguarda il succo di frutta è da preferire quello ottenuto dalla spremitura degli agrumi. Invece il consumo delle altre bevande deve essere parsimonioso, nel senso che non deve diventare un’abitudine, ma un’occasione sporadica.

Le numerose bibite in commercio attirano l’attenzione dei bambini per il loro gusto dolce, che non sempre è salutare per loro. Inoltre queste bevande non dissetano, meglio un bel bicchiere d’acqua.

Obesità, diabete, malattie cardiovascolari, carie dentaria, sono le conseguenze dell’assunzione eccessiva di alimenti e bevande zuccherate.

Il suggerimento è quello di mettere nello zainetto una bottiglietta d’acqua, che accompagna il bambino durante la giornata a scuola, nel gioco, nelle attività motorie e nello sport.

[Fonte testo: Un pediatra per amico. Bimestrale]

[Fonte immagine:  http://www.543dentalcentre.co.uk/ ]   

 

Potrebbe interessarti anche...