I centri di aggregazione per bambini e adolescenti

I centri di aggregazione per bambini e adolescenti

… sono opportunità preziose per la socializzazione e la crescita.

In Italia sono sempre più numerose le proposte per l’intrattenimento pomeridiano offerte ai bambini e agli adolescenti. Le associazioni e le cooperative lavorano con grande impegno e serietà nel progettare attività ludiche, laboratoriali, creative, motorie, a favore dei giovanissimi di tutte le età.

In passato era chiamato “dopo scuola”, dove i partecipanti venivano seguiti soprattutto nell’esecuzione dei compiti scolastici. I centri di aggregazione di oggi, oltre al servizio didattico di sostegno scolastico, offrono tutta una serie di attività per facilitare la socializzazione e dare un’opportunità alternativa ai soliti video giochi e TV.

Per i bambini e gli adolescenti è un modo nuovo e sicuro per incontrarsi, per sperimentare, per imparare ad essere autonomi, per giocare insieme; per le famiglie rappresenta un aiuto importante. Spesso entrambi i genitori sono occupati nelle attività lavorative e hanno l’incognita di dove lasciare i propri figli.

Gli obiettivi principali dei centri di aggregazione sono:  far fronte ai bisogni educativi extra-scolastici; promuovere una crescita armoniosa e serena; educare alla socializzazione e alla collaborazione; offrire spunti creativi e alternativi per la gestione del tempo libero; dare supporto alle famiglie.

I centri di aggregazione, o centri gioco, o ludoteche, creano una ulteriore e preziosa rete di relazioni significative tra i bambini, le famiglie e gli educatori.

Questo tipo di attività possono essere svolte in strutture “dedicate”, cioè ambienti messi a disposizione dai Comuni o di proprietà delle cooperative o associazioni, oppure all’interno delle scuole.

Una giornata tipo prevede diversi momenti specifici:

1) accoglienza, gli educatori aspettano l’arrivo dei partecipanti nella struttura. Può essere previsto un breve momento di “circle time” in cui vengono presentate le attività della giornata;

2) gioco libero, i bambini gestiscono in maniera autonoma questo spazio, con giochi o attività a propria scelta, utilizzando il materiale ludico (ove è presente) ;

3) compiti, generalmente i bambini vengono suddivisi per età o per classi, per facilitare lo svolgimento delle attività scolastiche;

4) merenda, è un momento conviviale importante in cui, mentre i bambini mangiano insieme,  possono condividere verbalmente esperienze vissute o aneddoti;

5) gioco strutturato o laboratorio, è la parte dedicata ad un gioco o ad un laboratorio, proposto per tutto il gruppo. Può essere un laboratorio manuale con l’obiettivo di costruire qualcosa con vari materiali (legno, cartone, materiali di recupero, ecc.); laboratorio creativo, utilizzando diverse tecniche pittoriche; laboratorio di teatro, di danza, di musica, ecc.

6) messa in ordine e saluti, bambini ed educatori collaborano per rimettere in ordine gli spazi e prepararsi per tornare a casa.   

 

Potrebbe interessarti anche...