Trovare un cane per strada
Cosa fare?
Trovare un cane da solo che gira per strada, le ipotesi possono essere varie. Forse sta facendo una passeggiata in solitaria, in questo caso il suo andamento sarà orientato e tranquillo, seguirà il suo percorso annusando qua e là, starà a distanza senza mostrare segni di nervosismo o paura.
Se invece si è perso o peggio ancora è stato abbandonato, il suo movimento sarà ansimante, trafelato e disperato alla ricerca di indizi che lo possano ricondurre in un luogo conosciuto e sicuro. L’agitazione può portarlo ad attraversare repentinamente la strada causando eventuali incidenti e con il timore che si faccia del male.
Se assistiamo ad una tale situazione, gli esperti ci dicono di non fare gesti bruschi, corrergli dietro o strillare, perché potrebbe ulteriormente spaventarsi e scappare.
Occorre prima di tutto avvertire il numero unico di emergenza 112 e fare il resoconto di quanto sta accadendo. Nel frattempo cercare di mantenersi calmi, accucciarsi e attirare l’attenzione del cane tendendogli la mano in segno di accoglienza. Assicurarsi che sia in buone condizioni, trovare il modo per dargli dell’acqua per farlo sentire più sereno.
Controllare l’eventuale presenza di una targhetta, un tatuaggio di riconoscimento o il microchip con i contatti del proprietario. Possiamo fare una foto e postarla sui social, la rete in questo caso può essere un efficace strumento.
Se si tratta di abbandono, il cane sarà accompagnato al canile territoriale dove riceverà le cure necessarie. Si cercherà di rintracciare il proprietario, nel caso non si presenti potrà essere dato in affido.
L’abbandono di animali è un reato sanzionabile con multa e reclusione.
[Fonte immagine: https://www.caninecampus.us/ ]