Acquario marino

Acquario marino

Cosa bisogna sapere

Allestire un acquario in casa vuol dire ricreare un universo da sogno. Osservare il movimento armonico dei pesci, l’ondeggiare delle piante, offre piacevoli e rilassanti sensazioni.

Tuttavia meglio non improvvisare, affidarsi ad un esperto è il modo migliore per iniziare questa esperienza. Prima di tutto occorre individuare nella propria casa un angolo dove posizionare l’acquario. Quindi scegliere le dimensioni della vasca e soprattutto: acqua dolce o salata?

Ricordiamo che nella vasca tutto è vivo: pesci, coralli, piante e per garantire loro una lunga vita felice è assolutamente necessario ricreare lo stesso originale habitat naturale.

L’acquario con acqua dolce si caratterizza per il fatto di essere più ricco di piante, il verde è il colore che predomina; è anche di più semplice gestione. Invece quello marino o di barriera, ha un fascino particolare.  Pesci dai colori straordinari, bellissimi coralli dalle forme ammalianti, atmosfera lunare, creano scenari assolutamente attraenti.

Gli abitanti dell’acquario marino necessitano di acqua pura, con un grado di salinità ben preciso. Particolare cura anche per la temperatura e l’illuminazione. Sono sensibili agli sbalzi termici. Per quanto riguarda la luce, ad esempio i coralli, per vivere, necessitano di una illuminazione che riproduca quella solare. Altro elemento la simulazione del moto ondoso.

Ulteriore step è rappresentato dagli arredi: sassi, radici, piante. Infine la scelta dei pesci.

Ecco un interessante sito da visitare: www.acquariatlantis.it

[Fonte immagine: www.acquariatlantis.it  ]

 

Potrebbe interessarti anche...